Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

mercoledì 30 novembre 2016

UNIVERSO AFFOLLATO

Articolo scritto da
Victoria Knowledges


Ebbene si, il nostro universo è affollato: ci sono 2 mila miliardi di galassie oltre la nostra.

La maggior parte delle galassie sono lontane, emettono poca luce e sono invisibili. Ció lo sappiamo grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble.

Sembra che ci siano duemila miliardi di galassie.

È la nuova stima (minima) del numero delle galassie nell’universo ottenuta da una squadra di scienziati guidata da Christopher Conselice dell’Università di Nottingham, grazie alle osservazioni effettuate con il telescopio spaziale Hubble nel corso della campagna di studi Goods (Great Observatories Origins Deep Survey). 

La stima precedente, già enorme, era di dieci volte inferiore: cioè finora si riteneva che le galassie presenti nell’universo osservabile fossero non più di 100-200 miliardi. Lo studio è apparso sulla rivista specializzata Astrophysical Journal.
Il 90% è invisibile.

Secondo i ricercatori, almeno il 90% delle galassie dell’universo emette una luce troppo debole o si trovano troppo lontane da noi per poter essere osservate con gli attuali telescopi che abbiamo a disposizione. a questo punto ci viene da pensare quanto siamo andati avanti con la tecnologia e allo stesso tempo quanto ancora dobbiamo lavorarci per svilupparla ancora.

Secondo una teoria le galassie non sono distribuite in modo uniforme nel corso della storia dell’universo.
La maggior parte di queste «nuove» galassie, formatesi quando l’universo era ancora giovane, ha una massa piccola, paragonabile a quella delle galassie satelliti della nostra Via Lattea. Quando hanno iniziato a fondersi tra di loro, la densità di galassie nell’universo diminuì.
fonte:corriere.it
La foto sotto riportata rappresenta la via lattea.