Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

venerdì 2 dicembre 2016

IL VASO DI PANDORA

Articolo scritto da
Victoria Knowledges

Il mito intorno a Pandora é ben documentato.
Pandora significa 'tutti i doni' e molti studiosi credono che la sua comparsa nella Teogonia di Esiodo, come portatore di tutto il male all'umanitá, era forse una ritorsione misogina contro la prima dea della fertilitá.
Nella mitologia greca, Pandora è la prima donna creata, per ordine di Zeus, per punire l'umanità.

Zeus, infuriato per il furto del fuoco divino commesso da Prometeo, decise di punire questi e la sua amata creazione: il genere umano. 

Per fuoco divino si intende la conoscenza ?




Prometeo venne incatenato ad una roccia ed ogni giorno un'aquila gli divorava il fegato: l'organo ricresceva durante la notte e così, la mattina successiva, il tormento riprendeva. 

Per punire gli uomini, Zeus ordinò ad Efesto di creare una bellissima fanciulla, Pandora, alla quale gli dei offrirono grazia e ogni sorta di virtù.

Ermes, che aveva dotato la giovane di astuzia e curiosità, venne incaricato di condurre Pandora dal fratello di Prometeo che nel frattempo era stato liberato da Eracle, Epimeteo. Questi, nonostante l'avvertimento del fratello di non accettare doni dagli dei, sposò Pandora, da cui ebbe Pirra. 

Secondo una leggenda ella recava con sé un vaso regalatole da Zeus, che però le aveva ordinato di lasciare sempre chiuso. 

Per la serie 'non disobbedire a Dio'

Ma, spinta dalla curiosità, Pandora disobbedì: aprì il vaso e da esso uscirono degli spiriti maligni che erano i mali del mondo: la vecchiaia, la gelosia, la malattia, la pazzia ed il vizio, che si abbatterono sull'umanità.

Quando Pandora disobbedí non vi ricorda Eva ?

Se fosse stata Pandora o Epimeteo ad aprire il vaso, non é chiaro. Ma una volta aperto tutti i mali, le sfortune, i disastri del mondo volarono fuori, eccetto per la speranza. Quindi la razza umana é condannata ?

Sul fondo del vaso rimase solo la speranza che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come gli dei, immortali. 

Forse c'é qualche riferimento al giardino di Eden, dove vivevano gli uomini e nel quale non avevano problemi ed erano cosí come gli dei "immortali".

Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale, simile ad un deserto, finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche la speranza, l'ultima a morire, ed il mondo riprese a vivere.

Forse il vaso simboleggia la conoscienza che poi sarebbe stata mal gestita dagli esseri umani.