Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

venerdì 4 novembre 2016

LA REINCARNAZIONE DELL’ANIMA...

Di  - Tiziana C (Utente Google)
Bellissima trasmissione, MarcoEnrico sei una fonte inesauribile di informazioni che tra l'altro integrano le vicissitudini della Bibbia e  ci spiegano meglio  certi passaggi in quel testo solo accennati.In relazione al concetto di "reincarnazione", in effetti anche il cristianesimo all'inizio ne parlava tranquillamente. 

Anche  i primi padri della chiesa quali Agostino, Clemente e Origine  sostenevano la dottrina della rinascita riferendosi alla tradizione ermetica (ossia di Ermete Trismegisto a cui venne attribuito "Il libro dei morti").L 'anima, sostenevano, non aveva né un principio né una fine, ma entrava nel mondo fortificata o indebolita dalle esperienze vissute dalla vita precedente. 

Quindi il suo posto sulla terra era determinato dai meriti maturati nell'esistenza precedente.  Sant' Agostino scriveva di come il messaggio di Platone, "il più puro e  il più luminoso di tutta la filosofia", avesse finalmente dissipato le tenebre dell'errore e che in seguito traspariva attraverso le parole di Plotino, il quale sembrava esserne la sua reincarnazione. 

Nelle "Confessioni" ad un certo punto chiede, rivolgendosi al Signore, di rivelargli se la sua infanzia fosse " succeduta ad un'altra età morta prima di essa, e prima ancora se non ci fosse stata ancora qualche altra vita...".. Poi però in seguito al Concilio voluto da Giustiniano  si decise di abolirla (anche Agostino ritratta quanto detto in precedenza) per avere più potere nei confronti dell'individuo che avrebbe dovuto contare solo sull'esistenza in corso e seguire i loro insegnamenti, avendo come unico referente il sacerdote cristiano. 

L'anima comunque secondo il loro credo, una volta giunta nella forma umana, continuava a reincarnarsi in una realtà migliore o peggiore, ma rimanendo pur sempre nello stesso ambito umano. Ci sarebbero tante altre cosa da aggiungere, ma non voglio dilungarmi.  Ad ogni modo è bello ed entusiasmante  confrontarsi con persone così preparate.