Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

sabato 29 ottobre 2016

DALLA GENESI A CAINO E ABELE PASSANDO DAL CORANO

Di  - Marcus Henry de Graya (Utente Google)


Di seguito aggiungo le domande dei radioascoltatori a cui non siamo riusciti a rispondere durante il live.
Michele P: curiosità: nel Corano Adamo sa i nomi delle cose e lo insegna agli angeli che ne sono ignari
R: Vero, il fatto lo troviamo nella Sura II versetto 31. Secondo la tradizione ebraica il fatto viene narrato in forma simile: Adamo impone i nomi agli animali mentre gli angeli non ne erano stati capaci

marcomanue marcomanue: scusa marcus ... allora se non ho capito male , alla fine l'inferno non è altro che la teologizzazione dell'ennesimo fatto concreto ? la presenza di una miniera ove si faticava da morire?
R: Hai capito bene, questa è la mia opinione.

simone valota: ciao, teologia secodno me e' interpretazione quindi, chi interpreta puo' farlo a suo modo, ognuno diverso dall'altro o se sono uguali forse magari perche' son stati formati tutti in quel modo la'.....
R: Concordo

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo : "Devi morire" inteso come minaccia o come prevenzione di un pericolo?
R: Da come è formulata l'espressione (in tutte le versioni) ritengo sia una minaccia.

Lucio Quinzio Cincinnato: L'albero della vita è il DNA
R: O un qualcosa che conteneva le informazioni del DNA e non solo

marcomanue marcomanue: se cosi fosse, ossia che son luoghi dove si apprende , il frutto lo hanno mangiato per parecchio tempo, dato che per assimilare una conoscenza serve tempo per lo studio e l'applicazione della stessa
R: O forse avevano solamente iniziato ad apprendere e sono stati "scoperti"

Antonella Vitelli: E chi viene introdotto nel "Paradiso"?
R: Solamente dei prescelti. Che nel caso specifico (Eden) erano degli adam fidati e più "intelligenti" in quanto erano preposti a compiti da svolgere a stretto contatto con gli elohim.

Rahzi Tv - Pan e panteismo sono due cose diverse marco?
R: Pan era una semidivinità in ambito greco. Panteismo significa una forma-pensiero secondo la quale si accettano tutti gli dei senza significarne le qualità superiori viste dai fedeli. In genere si evolve in una visione di un Dio generico e semisconosciuto.

simone valota - tutti possono reincarnarsi? religioni a parte.....
R: In riferimento alla visione religiosa dell'Induismo: si, tutti si possono re-incarnare.

Darcanum DB: Non ci sono i Nephillim nel Corano, o sbaglio?
R: Specificatamente indicati NO. Però, forse, li possiamo identificane nei Jin.

Rosa Fienco: secondo il corano , anche Eva viene fatta dalla terra, e non da una costola di Adamo, come invece dice la bibbia. Quale delle due versioni sarebbe più attendibile? (ammesso che ci sia attendibilità)
R: Difficile dare una risposta. Personalmente ritengo che gli Adam e le Eve sono stati creati assieme. Se poi nel ciclo lavorativo-sperimentale è stato prima creato un maschio e da questa è stata clonata una femmina è possibile. Ma non possiamo saperlo.

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo: L'islam nei primi tempi veniva visto come eresia del cristianesimo
R: In realtà era visto come una religione/setta nata dall'ebraismo e non derivato dal cristianesimo. Ma anche i primissimi cristiani si ritenevano una corrente ebraica (S.Pietro ed i giudeo-cristiani).

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo: I primi esseri li hanno creati usando uteri di terrestri, ma venivano difettosi, quindi hanno usato in seguito uteri di Anunnaki
R: Questo secondo le tavolette sumere, che essendo state redatte molto prima della Bibbia, sono più vicine ai fatti e quindi presumibilmente più attendibili.

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo: Ho letto dello yazidismo poco tempo fa. Se non sbaglio è una religione più antica dell'islam e del cristianesimo. Ricordo bene?
R: Si, molto più vecchia. Si ritiene coeva all'ebraismo.

Ape Promotions:  La religione yazidi deriverebbe in parte, secondo alcuni storici, da antiche religioni, precedenti comunque all'ebraismo, al cristianesimo e all'islam
R: Si, vero

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo - Erano quelli che si sono fatti proteggere dal Malak e li hanno venerati come se fossero Elohim
R: ti riferisci agli Yazidi: si, esatto.

Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo: Caino e Abele erano fratelli o fratellastri? Figli di Eva, ma di Adamo?
R: Dalla Bibbia si deduce che Abele era figlio di Adamo/Eva mentre Caino di Eva e di un elohim.

Darcanum DB: nel Corano si parla del marchio di Caino?
R: No, non ve ne è traccia.