Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

martedì 22 novembre 2016

IL DIO LOKI


Articolo scritto da 
Victoria Knowledges

Vediamo insieme di scoprire la figura di Loki.

Nella mitologia norrena, Loki é un dio, è il figlio di Farbauti e Laufey, e il fratello di Helblindi e Býleistr.
Nelle varie storie la relazione di Loki con gli dei varia a seconda dell'origine, é con il Angrboða jötunn, Loki è il padre di Hel, il lupo Fenrir, e il mondo serpente Jörmungandr. Con sua moglie Sigyn, Loki è il padre di Narfi e / o Nari. Con lo stallone svaðilfœri, Loki è la nascita madre che dà nella forma di una cavalla, al cavallo a otto zampe Sleipnir. Inoltre, Loki è indicato come il padre del VALI nella prosa.

Loki è un mutaforma e in incidenti separati appare sotto forma di un salmone, una cavalla, un sigillo, una mosca, e, eventualmente, una donna anziana di nome þökk (norreno 'grazie').

Loki può essere raffigurato sulla Snaptun Pietra, il Kirkby Stephen Stone, e il Gosforth Croce. Le origini di Loki e ruolo nella mitologia norrena, che alcuni studiosi hanno descritto come quello di un dio burlone, sono state molto dibattuto dagli studiosi.
L'etimologia del nome Loki deve ancora essere risolto. Esso può essere correlato a norreno Luka, che significa "chiudere" (potenzialmente indicando il ruolo di Loki in Ragnarök).

Nel 1950, una pietra piatta semicircolare con una rappresentazione di un volto baffuto è stato scoperto su una spiaggia vicino Snaptun, Danimarca. Realizzato in pietra ollare che ha avuto origine in Norvegia o la Svezia, la rappresentazione è stata scolpita intorno all'anno 1000 CE e dispone di una faccia con i baffi arricciati e le labbra segnate. Il dato è identificato come Loki a causa delle labbra, considerata un riferimento ad un racconto registrato nel Skáldskaparmál dove figli di Ivaldi ricucire le labbra di Loki.

Nel 1835, Jacob Grimm è stato il primo a produrre un importante teoria Loki, in cui ha avanzato l'idea di Loki come un "dio del fuoco". Nel 1889, Sophus Bugge teorizzato Loki essere la variante di Lucifero del cristianesimo.

Dopo la seconda guerra mondiale, quattro teorie accademiche dominato. Il primo dei quattro teorie è quella di Folke Ström, che nel 1956 ha concluso che Loki è una ipostasi del dio Odino. Nel 1959, Jan de Vries ha teorizzato che Loki è un tipico esempio di una figura imbroglione. Nel 1961, a titolo di escludere tutti i paralleli mitologici non-scandinavi nella sua analisi, Anna Brigida Rooth concluso che Loki era in origine un ragno. Anne Holtsmark, scrivendo nel 1962, ha concluso che nessuna conclusione potrebbe essere fatto su Loki.

Affascinante e senza dubbio la storia di Loki rappresentato dalla Marvel come fratello adottivo e acerrimo nemico di Thor.

Ancora una volta siamo testimoni di molte versioni di una leggenda che nasconde delle veritá.