Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

mercoledì 28 settembre 2016

LA FIGURA DI GESU

Di  - Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo (Utente Google)


Pensavo fosse la puntata di ieri e non aprivo il video. Non vedevo "part 2".
Io sono assolutamente d'accordo sul fatto che la figura di Gesù sia stata costruita nei testi attraverso la fusione di molti personaggi. Non capisco però se sia stato fatto a posta (per dare legittimità alle rivendicazioni, altrimenti non motivabili), oppure se la confusione non sia stata piuttosto una conseguenza di errori a catena involontari, poi trasmessi di generazione in generazione. Quel che mi pare evidente è che Gesù non voleva creare una religione. Lui voleva essere il re di una nazione.
Le contraddizioni caratteriali potrebbero essere una prova della sua natura terrestre. Proviamo un po' a metterci nei suoi panni. La maggior parte di noi dice e pensa che le guerre siano sbagliate, che è necessario aiutare i bisognosi, poi però nel momento in cui si presenta la il momento di mettere in atto la concessione dell'aiuto o del mantenere la pace, qualcosa sfugge di mano. 

Quante persone si dichiarano amorevoli, pacifiche, solidali, ma poi se si vedono arrivare un immigrato cominciano a dire il contrario di ciò che avrebbero detto in sua assenza. Per esempio che se ne deve andare a casa sua, che ruba il lavoro, che viene mantenuto a scapito degli italiani, ecc. Addirittura tra i cittadini comuni (incensurati) ci sono quelli che ambirebbero alla cacciata a fucilate dei migranti, o ancora allo sganciamento di atomiche nei paesi musulmani (qualcuno lo propone sempre dopo la notizia di qualche attentato). Magari Gesù non era immune da questo tipo di comportamento umano: "siate buoni con tutti" in tempo di pace, "vi farò sputare sangue l'uno contro l'altro" in tempo di sommossa. Purtroppo la chiesa ci ha abituati a pensare che tutto quello che diceva Gesù doveva essere per forza saggio e retto.


Gli evangelisti, più che dare testimonianza di ciò che avrebbero dovuto conoscere in prima persona, sembrano aver tratto le informazioni da testi precedenti. O forse sono solo le versioni che abbiamo noi a essere così confuse, mentre quelle originarie sono state fatte sparire dalla circolazione, perché altrimenti si sarebbe provata l'illegittimità delle rivendicazioni di Gesù su Israele? O forse la legittimità poteva anche essere accordata qualora si fosse accettata l'eredità attraverso i rami inferiori della genealogia di Davide? Sempre che Gesù sia veramente imparentato con Davide. Potrebbe anche essere stato un soldato romano, esistono anche queste ipotesi.