Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

lunedì 5 dicembre 2016

PERCHÉ AVVENGONO I TERREMOTI ?


Articolo scritto da
Victoria Knowledges
Esistono terremoti di origine naturale e terremoti provocati  dall'uomo come ad esempio nel settore petrolifero.
A cosa sono dovuti i terremoti di origine naturale? 
Da wikipedia apprendiamo che : "In geofisica i terremoti  detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o assestamenti improvvisi della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo."



Quelli di origine naturale sono dovuti allo spostamento della crosta terrestre, e forse anche alla forza di gravitá del Sole e della Luna. Ad esempio sappiamo che la Luna influenza le maree, ma a quanto pare non solo quelle liquide.
Quindi le forze gravitazionali che influenzano la crosta terrestre possono essere parte della causa di terremoti.
Alcuni geofisici dicono che lo spostamento della crosta terrestre e quindi l'innalzamento e l'abbassamento dipendono dall'elasticitá del terreno.


Per prevenire le cause del terremoto quindi mi riferisco a danni e morti bisogna intervenire strutturalmente su ogni edificio
Gli antichi si basavano sul comportamento,nervoso, degli animali per conoscere in anticipo, anche se in tempo limitato, l'arrivo di un terremoto. 
Oggi i geofisici si avvalgono di strumentazioni atte a registrare i vari sismi.


Secondo alcune ricerche i cambiamenti che avvengono nella crosta potrebbero influire anche a livello chimico. Quando una roccia è sottoposta o forze gigantesche può rilasciare particelle cariche dal punto di vista elettrico che possono fluire nelle rocce circostanti. Quando arrivano sulla superficie terrestre reagiscono con l’aria, trasformando le molecole che la compongono in ioni, ossia in particelle elettricamente cariche che gli animali possono percepire.
Esistono poi dei piccoli sismi che crescendo in frequenza si verificano prima di un grande evento. Tuttavia sono numerosi gli sciami sismici con non portano ad un terremoto forte, ma che si esauriscono così come nascono.
É difficile mantenere la calma quando ci troviamo a vivere con una calamitá del genere e in questi casi é necessario ogni tipo di supporto per essere vicini alle persone che hanno vissuto tale trauma.