Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

martedì 20 dicembre 2016

LA STORIA DI BABBO NATALE

Articolo scritto da
Victoria Knowledges
La maggior parte di noi almeno una volta nella vita si é posta delle domande sul personaggio di "Babbo Natale".
Esplorando su Internet in merito a questo tema scopriamo alcune informazioni proposte qui di seguito.
La tradizione vuole che Babbo Natale o Santa Clause (in olandese, San Nicola) deriva dal personaggio storico di San Nicola vescovo di Myra, in Turchia. Infatti in Anatolia viene ancora rappresentato in abiti vescovili e con la barba. Sembra che il suo nome appaia in alcune delle antiche liste dei partecipanti al primo Concilio di Nicea , nel 325. Molti racconti narrano che San Nicola ritrovó e riportó in vita cinque bambini, precedentemente rapiti e per questo motivo fu considerato il protettore dei bambini.In un secondo momento le reliquie di San Nicola furono traslate a Bari e un'altra parte a Lido di Venezia. Interessante sapere che tra il settimo e l'ottavo secolo i Bizantini e gli Arabi erano in guerra per la conquista delle vie marittime, in questo momento Nicola divento il protettore dei marinai bizantini e quindi la sua fama divenne internazionale.

Alcuni studiosi di cui non si conosce il nome dicono che la figura di Babbo Natale fosse ispirata dal Dio Saturno. Durante il Solstizio d'inverno, prima del cristianesimo, si svolgeva nell'antica Roma la festivitá dei Saturnali dove ci si scambiavano dei doni e si celebravano i frutti raccolti dalla terra durante l'anno. Poi con il Cristianesimo la figura del dio Saturno fu sostituita da San Nicola.

Tra i popoli germanici si narrava che il dio Odino ogni anno tenesse una grande battuta di caccia sempre nel periodo del solstizio invernale (Yule). In questo periodo i bambini lasciavano i loro stivali vicino al caminetto riempendoli di cibo per i cavalli. In questo modo "Babbo Natale" avrebbe sfamato i propri cavalli lasciando loro dei doni o dolciumi. Anche in queste terre con l'avvento del cristianesimo la figura di Odino venne sostituita con quella di San Nicola.

Questa tradizine sbarcó poi negli Stati Uniti attraverso le colonie olandesi. La comparsa delle renne deriva dal Nord Europa, dalla Scandinavia perché la renna era sacra alla dea Isa e funge da guida nella notte.
A seconda delle tradizioni Babbo Natale ha la sua casa in Alaska secondo gli Americani, in Lapponia secondo gli Europei.

In conclusione ancora oggi la tradizione é viva portata avanti soprattutto dall'entusiasmo dei bambini e pertanto ogni bambino ma anche qualche adulto rimane in attesa di "Babbo Natale".