Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

giovedì 13 ottobre 2016

LA SCRITTURA CUNEIFORME

Di  - Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo (Utente Google)

Il cuneiforme è un tipo di scrittura certamente molto avanzato. La prima tappa istintiva di scrittura (se così si può dire) sembra essere il disegno. Per indicare un sole, si disegna un sole; per indicare un pesce si disegna un pesce. Il cuneiforme dei documenti più recenti invece è già una stilizzazione carica di significati convenzionali. Ma gli studiosi hanno individuato le fasi precedenti di alcuni caratteri, e all'inizio apparivano come una sorta di disegnino.
Anche la scrittura cinese ha subito un'evoluzione simile. La lingua più parlata al mondo è il cinese mandarino, questa all'inizio si scriveva con dei veri e propri disegni, che con i millenni si sono stilizzati. Ho letto comunque di supposizioni di affinità diretta tra scrittura cinese e quella sumera.

In realtà anche le nostre lettere hanno fatto lo stesso viaggio, solo che si sono caricate di un valore fonetico. Per esempio la lettera A originariamente era una testa di toro, la lettera B era la pianta di una casa, la lettera O era un occhio, ecc.