Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

giovedì 29 settembre 2016

IL TERMINE "SUMERI"

Di  - Pensavo fossi me ma mi han detto potrei non esserlo (Utente Google)

I testi della Bibbia si concentrano sulla sola discendenza di Sem, nome che in qualche dialetto accadico potrebbe esser stato reso con Sum, che rimanderebbe a SUMeri. Il termine "sumeri" infatti, come sappiamo, non era quello che quella gente della Mesopotamia usavano per autodefinirsi. Cioè la popolazione non si identificava come discendenza di Sem/Sum. 

Quindi i "veri sumeri" potrebbero essere stati in senso stretto solamente i rami nobiliari di quelli che noi oggi chiamiamo genericamente sumeri. Questo perciò evidenzierebbe il fatto che gli ebrei di oggi non corrispondono in toto ai discendenti dei sumeri (cioè al ramo puro e nobile dei regnanti, che nella Bibbia sono i padri del popolo ebraico). I sumeri propriamente detti sarebbero solo i discendenti della famiglia biblica. Poi il popolo ebraico, come sappiamo, è nato invece attraverso la mescolanza di molte tribù mediorientali, le quali si sono strette sotto l'ala della dinastia più "pura".


In ogni caso abbiamo la prova che la Bibbia non sia un libro valido per tutta l'umanità (come gli ebrei non hanno mai avuto il timore di dire). Per esempio Odino e Thor stanno agli scandinavi con Abramo o Sem stanno ai semiti. O è tutta mitologia, oppure è tutta storia. Non c’è nemmeno un motivo per supporre che i primi siano stati inventati dalla creatività di arcaici popoli, e i secondi siano resoconti storici.