Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

giovedì 27 ottobre 2016

DOMANDE E RISPOSTE SUL MONDO ISLAMICO

Di  - Marcus Henry de Graya (Utente Google)

Risponderei qui alle domande giunte in trasmissione e che non abbiamo avuto tempo a rispondere:
1) Stefano Nasetti : “Perché le persone non sanno che gli attuali abitanti di Israele non sono discendenti di quelli di cui si parla nella Bibbia”. 
Forse perché vi è l'intenzione di far credere che gli ebrei sono un unicum.

2) Nabu degli scribi: "Qualche anno fa ho sentito di un gruppo di cinesi-ebrei che sono stati accolti in Israele come discendenti da una tribù "perduta". Possibile che il gruppo ebraico sia etnicamente tanto composito?". 
In realtà quel gruppo di ebrei cinesi erano i discendenti di una colonia di mercanti ebrei che si erano stabiliti in Cina nelle zone portuali al fine di commerciare. Il ciò fatto salvo eventuali conversioni.


3) Michele Sicuro: ”gli islamici stanno entrando con le nostre leggi e ci governeranno con le loro” il problema è complesso in quanto per l'islamico non vi è differenza fra stato e religione. 
Ciò perché le leggi non devono andare in contrasto con il Corano. In effetti nelle nazioni islamiche chi professa un'altra religione (ad esempio i Copti in Egitto) sono tutelati ma devono pagare una tassa apposita.


4) Massimo romano: ”ma yawheh (signore) non aveva detto che lui non parla in sogno? Aveva fatto un eccezione per Maometto?” 
Non vorrei essermi spiegato male: Gabriele ha parlato con Maometto direttamente e non in sogno.


5) Massimo romano: ”diciamo che se ho capito bene spiegano in maniera dettagliata i 613 leggi?” 
Sì, aggiungendone altre.


6) Michele_P:”il corano é increato, il verbo di Dio al pari di Gesú nel cristianesimo”. 
Sì. Secondo la tradizione in Corano esisteva già prima di essere dettato a Maometto. Proprio perché è la parola di Allah.


7) Rosa Fienco: ”e Gabriele gli avrebbe dettato le parole di yawehe?” 
Esattamente. Un vero messaggero della parola di Allah al Profeta prescelto.  


8) Marcomanue: ”scusa se non concord su una cosa, quell testo non é mutate,ma dovremmo sapere cosa ha detto Maometto(analfabeta) e ció che scrive lo sciba”. 
Chi ha scritto fisicamente erano i primi seguaci di Maometto ed erano sicuramente dei neofiti fermenti, non posso immaginare che abbiano cambiato alcune parole.


9) Fara Testa:”Per loro é un profeta e figlio di Maria ma non l’unico figlio di dio” 
Si, è così.


10) Nabu degli scribi:”peró anche nel caso della versione del corano non abbiamo fonti. Si deve credere per fede” 
Essendo un testo ex-novo è ovvio che non abbia fonti. Non è come la Bibbia che, nella parte iniziale, è stata scopiazzata da Sumeri ed Egizi.


11) Zeus :””Pensare di poter avere veritá da testi antichi, in lingue spesso sconosciute a tutti, é utopia pura. Possiamo peró avere un quadro generale, che ci possono far capire la trama del “film”. 
La verità, a mio parere, è questione di fede.


12) Azrael:”l’indottrinazione religiosa ha standardizzato il concetto di Dio personale? L’ha reso conforme?”. 
Non saprei risponderti. La visione di Dio se è personale è la formazione di un Dio fatto secondo la nostra visione, il Dio di una religione è quello presentato dalla teologia.


13) Massimo romano:”come mai l’indonesia e il paese piu islamico del mondo?”. Semplicemente perché è il più popoloso. Non nel senso che sia "più islamico" in senso religioso.


14) Nabu degli scribi:”allora non esistono moschee distinte per schiiti e sunniti?Nel cristianesimo un cattolico non andrebbe in una Chiesa protestante e viceversa”. 
Le moschee dipendono dall'Imam che le regge, questo segue una corrente (scuola). In zone abitate da Sciti e Sunniti (vedi Iraq o Yemen) vi sono moschee scite e sunnite. Ma un islamico che si ritrovi in un luogo ove non vi sia una moschea della propria corrente di riferimento (ad esempio in Europa) non avrà problemi a pregare nella moschea presente.


15) Marco Ocram :”ciao a tutti, vorrei fare una domanda, ma il fatto che la bibbia ebraica sia collegata alla cabala non potrebbe essere una garanzia che il testo non sia stato modificato”. Non concordo. La Cabbalah è di origine medievale in ambito spagnolo. Quindi di molto posteriore alla scrittura della Bibbia.


16) Jan borgnini:”secondo me per capire le religioni anche l’islam, bisogna leggere il Talmud versione babilonese. É d’accordo Enrico?”. Il Talmud lo puoi leggere solo dopo aver assorbito la Bibbia, altrimenti leggi commenti e non conosci il testo di riferimento. Sicuramente il Talmud babilonese è il più accreditato in ambito ebraico…. sicuramente aiuta a capire le religioni.