Pagine

Eterneverita.com

ETERNEVERITA.COM VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO!
CLICCA QUI

LA VOCE DEI NOSTRI AMICI

QUI DI SEGUITO I PENSIERI, I COMMENTI E LA VOCE DEI LIBERI PENSATORI DEL COMMUNITY PROJECT

martedì 8 settembre 2015

La Bibbia, Dio e l'umanita. Qualcuno ha distorto la verita...



Sulla base dell'articolo precedentemente scritto, continuiamo la nostra riflessione riguardo al principio. Perche questo titolo?

Perche per la maggioranza di noi, l'argomento trattato, implica un po di confusione. Per tutti coloro che hanno letto le informazioni per la prima volta, la questione potrebbe sembrare azzardata, se non addirittura un'eresia.




E a proposito di eresia, mi vengono in mente i milioni di morti durante gli anni oscuri dell'umanita. Vi siete mai chiesti perche tutte quelle uccisioni?



Sicuramente, ognuno di noi ha anche solo una volta nella sua vita sentito espressioni come "caccia alle streghe", "inquisizione" e via dicendo. Perche é successo tutto questo? Perche una persona veniva considerate eretica e di conseguenza veniva messa a morte?



Per rispondere dobbiamo andare a vedere l'etimologia della parola stessa. Per farlo, useremo uno strumento che é alla portata di tutti e dove tutti possono andare a verificare senza particolari difficolta, Wikipedia - L'enciclopedia Libera.



Secondo Wikipedia, questo é il significato della parola: <<"Eresia" deriva dal greco αἵρεσις, haìresis derivato a sua volta dal verbo αἱρέω (hairèō, "afferrare", "prendere" ma anche "scegliere" o "eleggere").... In ambito cristiano, il termine "Eresia", assente nei vangeli canonici, compare negli Atti degli apostoli (5:17 origine dunque eretico, era colui che sceglieva, colui che era in grado di valutare più opzioni prima di , 24:5, 24:14, 26:5, 28:22) per indicare varie scuole (o sette) come quelle dei Sadducei, Cristiani e Farisei. E sia in greco antico che in ebraico ellenizzato questo termine non possedeva, originariamente, alcuna caratteristica denigratoria....

In ambito ebraico si evidenzia un processo analogo: sempre nel I secolo d.C. (in corrispondenza dell'emergere dell'ebraismo rabbinico ortodosso) il termine ebraico min (מִין, pl. מִינִים , minim; corrispettivo del greco haìresis) assume dei connotati dispregiativi e viene utilizzato per indicare sia i cristiani che gli gnostici.

Il termine da un significato neutro assume in un secondo momento un valore negativo e passa ad indicare una dottrina o un'affermazione contraria ai dogmi e ai principî di una determinata religione, sovente oggetto di "condanna" o scomunica da parte dei rappresentanti della stessa.

In origine il termine, utilizzato da scrittori ellenistici, indicava una fazione o una setta religiosa, senza connotazioni negative. Già nel Nuovo Testamento il termine assume un significato negativo e in questo senso venne utilizzato da padri della Chiesa e scrittori ecclesiastici. Ad esempio il termine venne ampiamente impiegato da Ireneo nel suo trattato Contra haeresis (Contro le eresie) per contrastare i suoi oppositori nella Chiesa. Egli descrisse le sue posizioni come ortodosse (dal greco ortho- "retto" e doxa "pensiero") in contrapposizione con quelle "eretiche" dei suoi avversari.>>

Fonte: Wikipedia - Eresia

Per coloro che vogliono approfondire l’argomento, riporto il link appena sopra.

Ma torniamo a noi. Da cio che abbiamo appena appreso, quindi il termine aveva originariamente un altro significato. In seguito nei nostri lavori ci occuperemo anche dei famosi “Vangeli Gnostici”, ma per adesso restiamo focalizzati sul significato di”Eresia”. A quanto pare, il significato originale era “qualcuno che aveva scelto o qualcuno che aveva preso una posizione diversa”.

Questo ci rassicura molto, in quanto molti di noi che stanno scoprendo alcune nuove verita, avrebbero potuto inizialmente sentirsi spaventati all’idea di apparire “eretici”.

 Ma voglio rassicurarvi su questo. Perche vedete, la terminologia nella vita umana e molto importante. E l’uso corretto o al contrario scorretto delle parole puo cambiare completamente il significato radicale di un concetto.

Nelle nuove neuroscenze di fine ventesimo secolo, come ad esempio la Programmazione Neuro Linguistica, la terminologia é presa molto sul serio. Perche nello studio del cervello umano, si deduce che ad ogni parola, corrisponde un immagine nella nostra mente. E permettetemi di fare questa precisazione.

Il cervello umano ha un linguaggio tutto suo. Noi ascoltiamo tramite il nostro sistema uditivo, ma le parole che udiamo, vengono poi processate dal nostro cervello e trasformate in "immagini".



Provate a pensarci!

Detto cio. É chiaro che se si cambia il signifato di un termine, é chiaro che si cambia immediatamente anche l’immagine ad esso associata.

Se in principio “Eretico” voleva dire prendere posizione, in seguito questa parola ha assunto il significato di “Pazzo”. Ne conveniamo tutti no?

Perche accade questo? Semplicemente perche, a quanto pare, ad un certo punto della storia dell’uomo, con la divisione di molte dottrine provenienti piu o meno dalla stessa fonte, ma diramandosi nel tempo ognuna nel suo rispettivo credo, si crearono man mano forti divisioni tra gli aderenti a queste nuove confessioni.

Ognuno, considerava la propria dottrina “Ortodossa” (dal greco ortho- "retto" e doxa "pensiero").

Da qualche anno a questa parte, una persona molto coraggiosa, per quanto riguarda il nostro Paese, (l’Italia. Ma ce ne sono molte altre in altrettante parti del mondo, insieme a tantissimi altri studiosi italiani che pian piano stanno emergendo) ha cominciato a tradurre, prima per conto delle Edizioni San Paolo, poi per conto proprio, il Vecchio Testamento. Ed ha cominciato a notare che molti dei cosidetti “Scritti Sacri” e delle credenze che noi prendevamo per scontate e ormai appartenenti radicalmente alla nostra cultura, erano completamente diverse da cio che il “testo originale” esprimeva.

Cominciando cosi, delle traduzioni “letterali” del suddetto testo, inizió a rendersi conto che in effetti quelle pagine raccontavano tutta un’altra storia.

Per non rendere pesante la lettura ed il raginamento, lasciate che vi metta a disposizione un piccolo riassunto delle sue conclusioni direttamente dalla sua voce.

La persona in questione é l’ormai conosciutissimo Mauro Biglino Studioso di storia delle religioni e traduttore di ebraico antico. Sito Web: www.maurobiglino.it/info



.Ascoltiamo direttamente da parte sua cio egli ha tratto dalle sue traduzioni. Il video in questione lo si puo trovare direttamente su Youtube.com e noi ne abbiamo scelto uno in particolare datato 2013.

Abbiamo scelto questo perche in tre spezzoni, riassume molto bene le difficolta che l’autore ha incontrato in seguito alla pubblicazione dei suoi primi lavori sull’Antico Testamento.







Credo che dopo la visione di questi video, non vi sia piu alcun dubbio sul fatto che, (riallacciandoci al titolo di questo articolo) qualcuno ha distorto "un po" le cose.

Su chi sia questo qualcuno... a voi le conclusioni. Perche é questo lo scopo di questo portale. Fare in modo che ognuno, possa con la propria mente, arrivare a ricomporre quel mosaico che probabilmente e stato smontato e rimontato in modo che a noi risultasse completamente incomprensibile.

Per chi ha letto l’articolo precedente a questo, dal titolo: “Cominciamo dal principio. Una sconcertante riflessione tratta dalla stessa Bibbia puo cambiare radicalmente il nostro modo di vedere le cose”, si sara gia fatto un’idea di come, sin dal principio, la Bibbia risulti decisamente diversa da cio che ci e stato insegnato sin da bambini.

Il motivo di tale scoinvolgimento? Per quanto ci riguarda, credo che fondalmente esso sia da associare al potere che alcuni hanno voluto impostare forzatamente, nel corso dei secoli, anche con tragiche conseguenze in determinati periodi della storia (ma talvolta anche oggi), sulla massa del genere umano a scopi di potere e controllo.

Ecco perche il significato di “Eretico” é cosi totalmente cambiato, deviando dal suo appellativo originale di “Colui che sceglieva”

Oggi sta a noi scegliere cosa essere. Se siamo qui a scrivere e ad informarci, forse é proprio perche VOGLIAMO SCEGLIERE. Prima che qualcuno lo faccia per noi.



Se siete qui, significa che siete delle gran persone. Perche avete conquistato la vostra LIBERTA DI SCELTA anche a costo di apparire “DIVERSI” ed esser allontanati, odiati o anche solo considerati “Eretici” (pazzi) da chi invece la vita ce l’ha sotto il controllo altrui.



Eterno Tesoro